Lucera

Lucera

Lucera è un paese ricco di monumenti e di luoghi di interesse e fortemente attrattiva a livello turistico. A Lucera il turista ha la possibilità, anche grazie ad un centro storico che è ben conservato, di visitare e di ammirare tante architetture militari e religiose, ed anche siti archeologici e monumenti risalenti all’epoca romana.

Molti reperti a Lucera, inoltre, si possono ammirare recandosi presso i tanti poli museali che sono presenti in città a partire dal MAU, che è il Museo di Archeologia Urbana ‘Giuseppe Fiorelli’, e passando per il Museo diocesano di Lucera e per il polo museale che è rappresentato dai Mosaici di San Giusto e dalla Pinacoteca Comunale nell’ex convento del SS. Salvatore.

Dal punto di vista paesaggistico, Lucera è adagiata su tre colli rendendo così la città a livello turistico, in tutto e per tutto, un vero e proprio scrigno di arte, di cultura ed anche di eleganza grazie alla presenza nelle vie del centro storico di tanti palazzi nobiliari

Quali sono i monumenti da vedere a Lucera, dalla Fortezza all’Anfiteatro Romano Augusteo

 

castello di lucera
Castello di Lucera, Crediti Foto: Matteo Nuzziello

Il Castello di Lucera: noto anche come Fortezza svevo-angioina, il Castello di Lucera è il simbolo della città ed è stato anche, al tempo, una struttura difensiva la cui area al giorno d’oggi è zona archeologica. Realizzato in stile gotico e rinascimentale, il Castello di Lucera è un’opera maestosa con la sua cinta muraria e con la sua Torre della Leonessa che si erge su un’altezza di ben 25 metri. Essa risale al XIII secolo, edificata in età federiciana e angioina. E’ situata sulla sommità piana di Colle Albano e con la sua imponenza domina il Tavoliere delle Puglie. Federico II nel 1233 vi fece edificare il suo Palatium. Cinquanta anni dopo Carlo I d’Angiò vi affiancò la maestosa Fortezza. Tutta l’area costituisce zona archeologica con elementi di epoche diverse. Sarà possibile ammirare capanne neolitiche, elementi storici del periodo romano, paleocristiano, svevo e angioino.

La Cattedrale dell’Assunta: in stile gotico-angioino, la Cattedrale dell’Assunta è la chiesa principale della città di Lucera con l’interno che è suddiviso in tre navate, mentre all’esterno il monumento si presenta con una forma asimmetrica. E questo perché a sinistra è presente una torre ottagonale, mentre nella parte destra della cattedrale c’è una torre campanaria quadrata con una lanterna ottagonale che è posta sulla cima.

San Francesco Antonio Fasani, Padre Maestro
San Francesco Antonio Fasani, Padre Maestro

 

Il Santuario di San Francesco: situato a Lucera in piazza Tribunali, il Santuario di San Francesco è uno dei principali luoghi di culto della città per quel che riguarda la religione cattolica. Composto al suo interno da una sola ed ampia navata, il Santuario di San Francesco è direttamente collegato al convento dei frati dove i turisti possono visitare la cella di san Francesco Antonio Fasani che al tempo era noto anche come Padre Maestro.

Il MAU: all’interno di Palazzo de Nicastri-Cavalli, il Museo di Archeologia Urbana Giuseppe Fiorelli si trova nel centro storico di Lucera, ed è ricco di reperti che spaziano dall’arte preistorica all’arte classica, e passando per l’arte paleocristiana e per l’arte medievale, e fino ad arrivare ad importanti collezioni di numismatica. All’interno del MAU, inoltre, i turisti possono ammirare le splendide sale del palazzo nobiliare per le quali, tra l’altro, c’è il vincolo di lunga data del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (MiBACT) quale notevole esempio di dimora signorile settecentesca.

Anfiteatro Romano di Lucera
Anfiteatro Romano, Crediti Foto: Wikipedia

L’Anfiteatro Romano Augusteo: situato nella periferia est della città di Lucera, l’Anfiteatro Romano risale all’età augustea, ed è uno dei più antichi siti d’Italia di testimonianza dell’epoca romana. Basti pensare che l’Anfiteatro Romano Augusteo a Lucera, che si estende su una vasta area, è più antico rispetto al Colosseo di Roma.

Come arrivare a Lucera in automobile oppure con il treno

Per i turisti che vogliono arrivare in auto a Lucera, è possibile arrivare in città dall’Autostrada Adriatica (A14), ma anche dalla A16 immettendosi poi nella S.S. 17 (Foggia – Campobasso). Mentre in treno, arrivati alla stazione ferroviaria di Foggia, è possibile arrivare a Lucera in treno oppure in autobus con i servizi di trasporto che sono offerti dalle Ferrovie del Gargano.