Gargano

Gargano

Situato nella parte orientale della Provincia di Foggia, e nella parte settentrionale della regione Puglia, il Gargano è una vasta area che da un lato delimitata dal mare Adriatico, e dall’altro dal Tavoliere delle Puglie. Noto anche per la presenza dell’omonimo parco Nazionale, il Gargano è tutto l’anno una meta ad alta attrazione turistica tra cultura, piatti tipici, vini pregiati e sport ad alta vocazione naturalistica come l’arrampicata e la speleologia. Il Gargano è distante circa 45 minuti da Anama Complex ed è una meta ideale, irrinunciabile, per chi alloggia presso la nostra struttura.

Vieste
Crediti Foto: Pixabay.com

Quali sono i Comuni che fanno parte del Gargano

A livello territoriale, in tutto o in parte, il Gargano va ad interessare davvero tanti comuni della provincia di Foggia, e precisamente i seguenti: Carpino, Ischitella, le isole Tremiti, Apricena, Rignano Garganico, Vieste, Manfredonia, San Marco in Lamis, Cagnano Varano, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, San Nicandro Garganico, Lesina, Peschici, Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo, Poggio Imperiale e Mattinata. Il che, con una estensione in superficie che è pari a ben 200 chilometri quadrati, e con una estensione in lunghezza di 70 chilometri, conferma come il Gargano sia una subregione della Puglia che è molto vasta e che è anche un grande polo d’attrazione turistica specie d’estate.

Monte Sant'Angelo
Chiesa di San Michele, Crediti Foto: Donato La Torre

Cosa vedere nel Gargano, dai centri storici ai parchi naturali

Detto anche lo Sperone d’Italia, il Gargano è la meta turistica ideale per chi ama la storia, l’arte, la cultura e la natura tra i piccoli borghi, le spiagge, i parchi naturali ed i centri storici dei Comuni sopra indicati. Nel dettaglio, la varietà dei borghi del Gargano spazia dai caratteristici borghi medievali a quelli agricoli, nelle zone più interne, e fino ad arrivare ai borghi costieri ed a quelli montani.

Per esempio, Vieste, ma anche Peschici, Rodi Garganico e Monte Sant’Angelo senza dimenticare San Giovanni Rotondo e Vico del Gargano. Specie d’estate, inoltre, le zone costiere più belle e più attrattive per il turista, e quindi da visitare assolutamente, sono la Baia di Campi, la Baia delle Zagare, ma anche Pugnochiuso, Vignanotica e la Cala della Pergola.

Almeno per un’intera giornata, inoltre, il turista che si reca nel Gargano dovrebbe tassativamente visitare pure le isole Tremiti. Situate a 12 miglia nautiche dalla costa, infatti, le isole Tremiti sono un’attrazione turistica d’eccellenza trattandosi in tutto e per tutto di un arcipelago paradisiaco.

Foresta Umbra
Foresta Umbra, Crediti Foto: flickr.com

In più, per gli amanti delle bellezze naturalistiche, della fauna e delle escursioni, allora non si può non consigliare in questo caso di visitare la Foresta Umbra che è una bellissima ed affascinante area naturale protetta che è situata all’interno del Parco nazionale del Gargano. In particolare, all’interno del Parco nazionale del Gargano, la Foresta Umbra in provincia di Foggia va ad interessare i Comuni pugliesi di Monte Sant’Angelo, di Peschici, di Carpino, di Vieste e di Vico del Gargano.

Come arrivare sul Gargano anche in treno o con l’aereo

Il Gargano, da parte dei turisti, si può raggiungere in tanti modi a partire dall’automobile, attraverso le tante uscite dalla A14, e passando per il treno, per l’aereo e pure per l’autobus con partenze verso la Puglia tutti i giorni praticamente da tutta Italia. In particolare, per i turisti che arrivano dall’estero, gli scali aerei più vicini sono rappresentati dall’aeroporto di Bari-Karol Wojtyła, e da quello Internazionale di Napoli-Capodichino. In treno, invece, le principali stazioni ferroviarie per le vacanze nel Gargano sono quelle di Foggia e di San Severo. E questo perché le due stazioni ferroviarie sono ben collegate a tutta la vasta area del Gargano attraverso una fitta rete di trasporto ferroviario locale ed anche di autobus di linea con partenze giornaliere e regolari.

Prelibatezze del Gargano
Crediti Foto: Pixabay.com

Dove mangiare e dove dormire sul Gargano

Tutti i Comuni che, in provincia di Foggia, rientrano nell’area del Gargano, spiccano per una vasta ed anche variegata offerta ricettiva per i turisti tutto l’anno. E questo grazie alla presenza di bar, ristoranti, hotel, alberghi, bed and breakfast ed anche di tanti appartamenti per affitti brevi specie nelle zone costiere.

Essendo inoltre il Gargano, tra l’altro, un’oasi naturalistica, al di fuori dei centri abitati i turisti possono accedere ad un’offerta davvero impareggiabile di strutture agrituristiche con tutti i comfort. Dalla connessione ad Internet alla piscina e passando per il ristorante con i piatti tipici locali, i campi da tennis e di calcetto, le animazioni, il maneggio, le escursioni e le gite in barca. Molti di questi agriturismi, tra l’altro, spiccano per essere delle antiche dimore immerse nel verde di ulivi secolari.